Torta di mele e carote

TasteIT-Cucina con Sannetta


Buonasera! Ecco qui una deliziosa ricetta per un dolce buono e semplice, ideale per colazione o merenda: una Torta di Mele e Carote , variante della classica torta di mele. L’abbinamento di queste con le carote è a mio avviso azzeccatissimo e la scoperta è stato un puro caso. Avevo cominciato preparando delle tortine di carote ma poi parte dell’impasto era avanzato , la teglia che avevo a disposizione non bastava per una torta di carote, così ho pensato di ricavarne una torta di mele aternativa:D (le dosi per le tortine sono identiche fatta eccezione per le mele che sono assenti; potete cuocerle direttamente negli appositi pirottino:))

Indossate il grembiule e cominciamo a preparare la:

Torta di mele e carote

Ingredienti:

150 g carote

3 uova

100 g zucchero

1 arancia (scorza+succo)

200 g farina

1/2 bicchiere di olio di semi

16 lievito per dolci

1 e 1/2 mela verde

zucchero a velo

Procedimento:

-Montate a neve gli albumi e a parte i tuorli con lo zucchero e la scorza d’arancia fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Grattugiate le carote, privatele del succo in eccesso aiutandovi con un colino e un cucchiao operando una certa pressione e unitele al composto. Unite dunque gli albumi, amalgamando con un cucchiaio facendo attenzione a non smontare le uova.

-Aggiungete quindi il succo d’arancia e l’olio ed amalgamate. Infine unite la farina setacciata con il lievito e amalgamate sempre con un cucchiaio, mescolando dal basso verso l’alto.

-Tagliate la mela metà a pezzettini e metà a fette. Unite quindi la mela a pezzetti all’impasto, amalgamando il tutto.

-Versate l’impasto su una teglia precedentemente imburrata e infarinata (in alternativa rivestite la teglia con della carta da forno, così che una volta cotta potrete estrarre con facilità la torta) e disponete le fette sulla superficie.

-Infornate a 180°C per circa 35 minuti.

-Quando si sarà raffreddata, guarnite con una spolverizzata di zucchero a velo

Ed ecco qui la nostra torta^-^

_DSC0615

_DSC0611Questa era l’idea originale, ovvero le tortine di carote:

tortine di carote

Spero vi piaccia e..alla prossima ricetta! ^-^

 

Precedente Boscaiola Pumpkin Lasagna Successivo Torta al Cioccolato e Ribes